Quando si parla di brand image di un’azienda, anche (soprattutto) l’occhio vuole la sua parte. Ecco perché l’attività di video production, affiancata a quella del photo shooting, aziendale rappresenta un elemento imprescindibile e distintivo nella strategia di marketing di un’impresa. In questo articolo vediamo dunque come affrontare tali attività e perché esse siano tanto importanti, specie se calate in un più ampio lavoro strategico volto a promuovere un’azienda online e offline.

 

Video production e photo shooting

 

Ma cosa si intende, esattamente, con i termini di video production e photo shooting? In entrambi i casi ci si riferisce ad attività volte alla creazione di immagini, siano esse riprese o fissate in un frame. Va da sé che uno strumento tanto potente varrebbe a poco se non fosse gestito da agenzia e professionisti che siano in grado di produrre materiale di alta qualità e fornendo un servizio completo di strategia, organizzazione, produzione e post produzione. Già, perché quando si parla di video production e photo shooting per un’azienda non basta “sapere fare le foto” o “saper maneggiare una videocamera”, ma è necessario che l’equipe che se ne occupa sia in grado di padroneggiare i mezzi avendo ben chiaro qual è l’obiettivo da raggiungere. Solo in questo modo sarà possibile gestire i set, organizzare i giorni di ripresa, pensare a eventuali script per chi parlerà, aggiungere tracce audio quali musiche e parlati e, infine, editare tutto il materiale così girato.

 

Video e foto in una strategia di marketing

 

Ma a cosa servono video e foto? La risposta corretta è: a tutto. Sono mezzi comunicativi molto efficaci, infatti, per raccontare un prodotto, un servizio, un progetto o la storia dell’intera azienda attraverso un linguaggio semplice e fruibile. Indispensabili per coinvolgere il pubblico, creando engagement non solo sui social (dove foto e video vanno per la maggiore) ma anche sui tradizionali mezzi di comunicazione, come televisione, billboard, flyer e molto altro ancora.

Prendiamo il caso del digital marketing: come abbiamo appena accennato, qui i canali migliori su cui video e foto hanno maggiore attrattiva sono i social. Pensate al feed, alle stories e ai reel di Instagram, ma anche agli album di Facebook e alla sua grande dedizione per le immagini, siano esse di profilo o di copertina. Tuttavia, i social non sono l’unico luogo della rete in cui poter distribuire i propri video per finalità commerciali: grazie al sito web, infatti, tali prodotti possono essere inseriti negli articoli o rappresentare contenuti a sé stanti grazie alla soluzione dei vlog. Non solo: interi webinar o lezioni possono essere venduti sull’ecommerce del proprio sito al pari di un qualsiasi prodotto, oppure distribuiti gratuitamente a mo’ di promozione attraverso attività di email marketing per i clienti più fidelizzati.

Spostandoci, invece, sui mezzi di comunicazione tradizionali, i video sono perfetti per crearne spot e corti per la televisione, mentre le immagini vanno a imprimersi ovunque: dai cartelloni pubblicitari alle pagine dei giornali, dai volantini distribuiti nelle piazze o nelle caselle della posta fino ai coupon di sconto e ai biglietti da visita.

 

[button link=”https://mauropaissan.it/contatti/” color=”black”]Richiedi una consulenza per video production e photo shooting della tua azienda![/button]