Si fa presto a dire di voler fare un sito web. Ormai, l’era in cui a programmare erano appassionati più o meno improvvisati o persone esterne al settore del digital è, infatti, finita. Oggi, il sito web non è più una vetrina in cui fare bella mostra dei propri prodotti e dei propri servizi, ma, al contrario, rappresenta una vera e propria forza di marketing e di vendita che affianca e supporta i tradizionali ruoli di un ufficio offline, migliorandone la resa. Per raggiungere tali scopi, uno strumento di questo tipo si serve delle enormi potenzialità fornite dall’intelligenza artificiale, ma è solo grazie agli esperti del settore che tutte queste potenzialità si trasformano in un prodotto che sia a tutti gli effetti un vantaggio per l’azienda, senza mai dimenticare l’importanza dell’utente nella fruizione delle informazioni.

 

In questo articolo, dunque, vediamo insieme quali sono i vantaggi di un sito web fatto secondo i dettami della rete: ci focalizzeremo, dunque, su tre obiettivi di marketing e di vendita che possono essere raggiunti grazie a una piattaforma ben fatta, capendo così insieme perché fare un sito web è un vero e proprio plus per la tua azienda.

 

1.  Fare brand awareness

Niente più porta a porta, chiamate a freddo o pubblicità che interrompe la normale fruizione della realtà (e, dunque, spese di gestione del personale). Fare un sito web oggi significa far conoscere la tua azienda invertendo una tendenza che è stata regina della pubblicità tradizionale: non è più, infatti, la tua azienda che va ai tuoi utenti ma sono i tuoi utenti che vanno alla tua azienda. Come? Semplice: per il tramite dei motori di ricerca e delle search che vengono qui effettuate da chiunque necessiti di risolvere un problema o approfondire un argomento. Ecco perché fare un sito web significa, prima di tutto, implementare un processo di brand awareness naturale e per nulla invadente: la tua azienda avrà così modo di farsi conoscere non solo su un mercato “di prossimità” ma anche sull’intero territorio nazionale e, potenzialmente, in tutto il mondo, lasciando te e i tuoi utenti comodamenti seduti a casa.

 

2.  Generare lead di qualità

Quanto tempo hai speso per coltivare un contatto con continue chiamate o incontri, persuaderlo delle potenzialità della tua offerta e, poi, vederlo abbandonarti per un competitor, gettando così alle ortiche tutti gli sforzi? Ebbene, se vuoi fare un sito web sappi che il processo di lead generation sarà molto più semplice, veloce e, soprattutto, fruttuoso. L’importante è conoscere le logiche della rete e con esse muoversi per un risultato che sia win-win per te e per il tuoi lead! Per esempio con i contenuti: grazie a uno scambio alla pari, infatti, sarai in grado, con il minimo dello sforzo (ma con il massimo della resa) di offrire ai tuoi utenti contenuti utili, in grado di soddisfare le loro necessità, in cambio di una moneta preziosissima, ossia i loro dati, che potrai ricavare attraverso un form. In questo modo avrai raggiunto un duplice obiettivo: da una parte, soddisfare l’utenza e, dall’altra, aumentare il tuo database per lasciare al reparto sales il resto del lavoro.

 

3.  Migliorare il rapporto con i clienti

Eppure, il rapporto con i prospect non cessa quando questi hanno effettuato l’acquisto e, dunque, sono diventati clienti. In questa fase, infatti, con il tuo sito web potrai offrire loro un vero e proprio servizio di customer care senza eguali: per esempio, dotandoti di una sezione FAQ o condividendo il tuo knowledge base, oppure offrendo una scontistica nell’area privata dei tuoi utenti. Si tratta di una serie di operazioni che sono possibili solo grazie all’intelligenza artificiale e di cui potrai beneficiare se deciderai di fare un sito web che sia veramente customer centric.

[button link=”https://mauropaissan.it/contatti/” color=”black”]Richiedi una consulenza per creare il tuo sito web! [/button]